sabato 17 aprile 2010

Gino Strada ..un chirurgo.



Margherita Fina:
sono appena tornata da san giovanni..sono colma di commozione..sentirvi parlare delle vostre vite sacrificate e donate con tanto amore per cercare di arginare i mostruosi effetti di quest'ennesima inutile omicida-suicida guerra mi ha sopraffatta..grazie ad Emergency per esistere e per dare senso a quest'esistenza..e CORAGGIO!!


SALVATORI DA SALVARE

Quanno er monno va ar contrario,
chi fa er bene è ostacolato,
basta trovà un pretesto vario,
va a finir carcerato.

Se er mortaio spara errato,
e t’ammazza li civili,
er testimone va cacciato,
tramando bene tutti i fili.

Se si penza a ‘sti dottori,
che pel mondo van in missione,
pei feriti so’ salvatori,
pe’ chi comanna so’ un bubbone.

E perché la gente parla,
qualcun ha pure ammirazione,
la bontà è mejo arginarla,
e spararla col cannone.

Il chirurgo o il dentista,
per il bene della storia,
deve passà per terrorista,
e il maligno fa baldoria !

( dedicata ai tre operatori di Emergency )
17 aprile 2010





----------
LA TESTIMONIANZA DI VAURO



L'ITALIA RIPUDIA LA GUERRA



-------
.

dalla Stampa di Milano

MASSIMO GRAMELLINI


Sono d’accordo con l’Amato Premier. La mafia italiana è appena la sesta nel mondo (il prossimo anno non parteciperà neanche alla Champions),la sua fama è tutta colpa di «Gomorra».Che in realtà parla di camorra ed è pubblicato dalla casa editrice dell’Amato.
Ma sono quisquilie. Piuttosto: perché fermarsi a Saviano, dico io. Si chiami il ministro fuochista Calderoli e gli si commissioni un bel falò per buttarci dentro altri libri disfattisti.
Comincerei dai «Promessi sposi»:tutti quei bravacci e signorotti arroganti, che agli stranieri suggeriscono l’immagine fasulla di un Paese senza regole, dove la prepotenza e la furbizia prevalgono sul diritto.
E «Il fu Mattia Pascal»? Vogliamo continuare a diffondere la favola negativa dell’uomo che cercaun legittimo impedimento per potersi fare i fatti suoi? Nel fuoco, insieme con «La coscienza di Zeno», un inetto che non riesce nemmeno a liberarsi del vizio del fumo, quanto di più diseducativo per una gioventù che ha bisogno di modelli positivi come il vincitore di «Amici».

Porrei quindi rimedio alla leggerezza sconsiderata del «Gattopardo». «Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi».
Hai trovato la formula segreta delpotere e la spiattelli in giro così?
In America nessun romanzo ha mai raccontato la ricetta della Coca-Cola.

Nel fuoco anche Tomasi di Lampedusa: con quel cognome da nobile sarà di sicuro comunista.E poi «Il nome della rosa».Morti e sesso torbido in un monastero. Di questi tempi! Il nome della Rosa è Pantera.
Il resto al rogo. Su con quelle fiamme e linea alla pubblicità.

Nessun commento:

Posta un commento